Architettura

Monografia

• Agosto 2020

Case Moderne. Scoperte architettoniche all’Isola d’Elba

Autore: Autori vari

Editore: Pacini Editore

Lingue di traduzione: da tedesco a italiano

Traduttori: Silvia Savojni e Valentina Tortelli per Il Nuovo Traduttore Letterario

Un volume fotografico che ci parla dell’Isola d’Elba non solo dal punto di vista delle bellezze paesaggistiche. Una ricognizione delle perle architettoniche nascoste e perfettamente integrate nel verde della macchia. Edifici concepiti per diventare un tutt’uno con l’ambiente, che si sposano perfettamente con la luce e le vedute marine.

Estratto dalla traduzione in italiano

L’Elba è ricca di bellezze che la fanno apprezzare e visitare da innumerevoli persone – che si tratti di montagne, spiagge, città o paesini pittoreschi. Le vestigia del suo avventuroso passato, a partire dagli Etruschi passando per Napoleone fino ai giorni nostri, affascinano l’umanità da secoli.

Da sempre il carattere unico dell’isola ispira architetti e costruttori locali e internazionali a progettare e a realizzare case o interi complessi residenziali fuori dall’ordinario. Questi edifici sono vivide testimonianze del genio contemporaneo e del rigore formale dei loro creatori. Spesso però si tratta di tesori isolati e pressoché inaccessibili – in riva al mare, tra i monti, immersi nella macchia mediterranea, celati da alte mura o alla fine di sentieri sassosi.

Un piccolo team di amanti dell’isola con la passione per l’architettura si è perciò posto l’obiettivo di documentare alcuni di questi tesori in un libro con l’intento di renderli accessibili, almeno a livello virtuale. Abbiamo selezionato edifici che per la loro posizione e struttura sono rappresentativi di una architettura in sintonia con il paesaggio e la natura dell’isola. Vogliamo così rivelare questo lato caratteristico anche se nascosto dell’isola.

Questo libro potrà anche servire da “guida turistica” in senso concreto o figurato, ma anzitutto va inteso come una raccolta di esempi utili a far conoscere più da vicino la multiformità architettonica dell’isola tramite testi e immagini.