Architecture

Monograph

• August 2020

Case Moderne. Scoperte architettoniche all’Isola d’Elba

Author: Autori vari

Publisher: Pacini Editore

Translation languages: de > it

Translators: Silvia Savojni e Valentina Tortelli per Il Nuovo Traduttore Letterario

This photography book showcases the Island of Elba not only from the point of view of its scenic beauty, but also explores the hidden architectural gems perfectly integrated in the green scrubland. Buildings conceived to become one with the environment, blending perfectly with the light and the sea views. Description of the buildings and beautiful photographs.

Estratto dalla traduzione in italiano

L’Elba è ricca di bellezze che la fanno apprezzare e visitare da innumerevoli persone – che si tratti di montagne, spiagge, città o paesini pittoreschi. Le vestigia del suo avventuroso passato, a partire dagli Etruschi passando per Napoleone fino ai giorni nostri, affascinano l’umanità da secoli.

Da sempre il carattere unico dell’isola ispira architetti e costruttori locali e internazionali a progettare e a realizzare case o interi complessi residenziali fuori dall’ordinario. Questi edifici sono vivide testimonianze del genio contemporaneo e del rigore formale dei loro creatori. Spesso però si tratta di tesori isolati e pressoché inaccessibili – in riva al mare, tra i monti, immersi nella macchia mediterranea, celati da alte mura o alla fine di sentieri sassosi.

Un piccolo team di amanti dell’isola con la passione per l’architettura si è perciò posto l’obiettivo di documentare alcuni di questi tesori in un libro con l’intento di renderli accessibili, almeno a livello virtuale. Abbiamo selezionato edifici che per la loro posizione e struttura sono rappresentativi di una architettura in sintonia con il paesaggio e la natura dell’isola. Vogliamo così rivelare questo lato caratteristico anche se nascosto dell’isola.

Questo libro potrà anche servire da “guida turistica” in senso concreto o figurato, ma anzitutto va inteso come una raccolta di esempi utili a far conoscere più da vicino la multiformità architettonica dell’isola tramite testi e immagini.