Arte e musei, Saggistica

Catalogo di mostra - Pubblicazione scientifica

• Giugno 2024

CIRCINUS

Autore: Ina Prinz, Patrick Rocca, Filippo Camerota

Editore: Sillabe

Lingue di traduzione: tedesco-italiano

Traduttori: Il Nuovo Traduttore Letterario

Compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo

Questo catalogo è un esempio molto efficace dell’incontro tra due traduzioni settoriali, la traduzione scientifica e quella storico-artista. 

La mostra del Museo di Storia della Scienza “Galileo” (28 giugno – 15 settembre 2024) ricostruisce la storia del compasso di proporzione, una delle più raffinate conquiste della matematica pratica occidentale e per oltre due secoli compagno indispensabile di ingegneri, architetti e scienziati. Ma gli esemplari storici di questo strumento sono anche raffinati esempi di oreficeria, falegnameria e in genere artigianato artistico.

Il catalogo illustra il funzionamento dei compassi e insieme dà una descrizione accurata degli esemplari più affascinanti, scelti tra quelli più belli e rari del XVII e XVIII secolo.

Jean Choizy (attivo nel periodo 1649-1682)
Misura lineare e compasso, Parigi ca.1660

Catalogo 42
Argento e acciaio
“Choizy AParis” (misura lineare)
Senza punzone (precedente al 1680)
10,2 x 1,3 x 0,8 cm, 42 g (compasso)
8,7 x 1,6 x 0,2 cm, 24 g (misura lineare)
Collection Rocca.
Esposto in mostre precedenti: Parigi, Archives nationales, “Dessiner pour bâtir – Le métier d’architecte au XVIIe siècle”, dal 13/12/2017 al 12/03/2018, cat. 28a.

Descrizione
Questo piccolo set è costituito da una misura lineare corrispondente a mezzo piede reale e un compasso in argento e acciaio. Il mezzo piede reale presenta due bracci rettangolari che ruotano su un perno per essere aperti a 180°. Aperto, lo strumento è lungo 6 pollici. Su una faccia è presente la firma “Choizy AParis”, mentre sull’altra è riportata una scala suddivisa in 6 pollici, corrispondente a un “demy pied de roy”. Entrambi i lati del perno sono decorati con una rosetta e foglie di acanto. Il compasso in argento dispone di punte intercambiabili. Le rosette che lo decorano, diverse sui due lati, sono identiche a quelle del mezzo piede reale. Il compasso e la misura lineare sono i più antichi strumenti documentati in argento finemente decorato in stile francese. Entrambi sono simili al piccolo compasso di proporzione realizzato da Choizy intorno al 1670 (cat. 5) che oggi è conservato al Musée du Louvre.

[Rocca, 2012, 2017, 2018a, 2024]